Suzuki Harp Teacher Training
Corso formazione insegnanti d’arpa Suzuki
Raccogliendo il testimone dalla professoressa Gabriella Bosio, maestra fondatrice del Metodo Suzuki d’arpa in Europa, la professoressa Tiziana Loi avvia dall’anno 2023 un corso di formazione per insegnanti d’arpa Suzuki, riconosciuto dall’ESA (European Suzuki Association) e dall’ISI (Istituto Suzuki Italiano).
Per ora, il corso è l’unico accreditato in Italia e in Europa per la formazione degli insegnanti d’arpa secondo il Metodo Suzuki.
I contenuti del corso decisi dall’ESA sono definiti da un Syllabus che stabilisce le competenze da acquisire per ogni livello e per sostenere i relativi esami.
Qui di seguito i punti chiave del Syllabus:
- Studio approfondito della filosofia Suzuki.
- Studio individuale dello strumento, con particolare attenzione alla tecnica, alla produzione e qualità del suono necessari per insegnare a un bambino piccolo. I candidati devono essere in grado di suonare con competenza un repertorio extra rispetto a quello Suzuki.
- Padronanza dei punti chiave dell’insegnamento secondo il Metodo Suzuki.
- Acquisizione della capacità di strutturare la lezione per un piccolo allievo.
- Attività di tirocinio, consistente nell’osservazione delle lezioni tenute da insegnanti già abilitati all’insegnamento secondo il Metodo Suzuki.
- Insegnamento a bambini che studiano con il metodo Suzuki sotto la supervisione dell’insegnante formatore.
- Studio dei testi relativi alla filosofia Suzuki con particolare riferimento alla questione del rapporto fra genitore e bambino, con elaborazione di tesine di sintesi.
- Esecuzione del repertorio Suzuki dimostrando di aver acquisito le competenze necessarie (memoria, tecnica Suzuki di base, applicazione punti chiave dell’insegnamento secondo il Metodo Suzuki).
Organizzazione del corso
Il corso di formazione si articola in cinque livelli.
Il primo livello prevede una durata di 120 ore, di cui una parte (non più del 50%) possono essere svolte online. È stabilito nel Syllabus che un massimo di 40 ore sia dedicato all’osservazione delle lezioni tenute dall’insegnante formatore.
Ogni livello di norma si conclude in un anno, quindi sono necessari cinque anni per conseguire l’abilitazione in tutti e cinque i livelli di formazione. Però, già a partire dal conseguimento del 1° livello di formazione, è possibile insegnare secondo il Metodo Suzuki. Ogni livello è riconosciuto dall’ESA e dall’ISI e a partire dal 3° livello ogni candidato è accreditato ufficialmente dall’Istituto Suzuki Italiano.
Competenze acquisite
Il Metodo Suzuki offre agli aspiranti insegnanti una prospettiva nuova, che valorizza al massimo il ruolo educativo e l’aspetto pedagogico di questa figura. Il Metodo Suzuki mette al centro la crescita del bambino e lo stimola a dare il meglio, creando attorno a lui un ambiente positivo che gli permetterà di far emergere con naturalezza il proprio talento.
Essere un insegnante Suzuki comporta acquisire le tecniche fondamentali per insegnare a bambini in tenera età (dai 3- 4 anni) a suonare uno strumento, ma implica anche l’acquisizione di tutte le competenze e le abilità necessarie per stabilire una relazione interpersonale con l’allievo e con la sua famiglia.
Fa parte del Metodo Suzuki il coinvolgimento della famiglia: un bravo insegnante dovrà, durante le lezioni, occuparsi anche di istruire i genitori su come aiutare e guidare il bambino nella pratica quotidiana. Dovrà inoltre incoraggiarli a far entrare la musica nella vita famigliare, facendo sì che il bambino possa vivere immerso nella musica e sentirsi naturalmente motivato nel suo percorso di apprendimento.
Gli insegnanti affineranno le proprie capacità esecutive, la memoria musicale, la produzione di un bel suono; svilupperanno le abilità tecniche necessarie a produrlo e soprattutto acquisiranno la fiducia necessaria per trasmettere le stesse qualità ai propri allievi.
Molta importanza ha l’osservazione di lezioni tenute da docenti che, a tutti i livelli, insegnano già con il metodo Suzuki da diversi anni. L’osservazione permetterà una verifica continua del proprio lavoro con gli allievi.
Iscrizione al corso
Al corso sono ammessi coloro che hanno conseguito il diploma/laurea in arpa rilasciato dai Conservatori italiani o esteri.
All’indirizzo email tizianaloiarpa@gmail.com dovranno essere inviati:
- un video con l’esecuzione di un brano originale per arpa di complessità medio-alta. Data la dimensione notevole del file, per poterlo inviare si dovrà procedere in uno dei seguenti modi:
a) Caricare il video sul proprio YouTube in modalità “privata” e poi copiare il link al video e inviarlo tramite email (sempre a tizianaloiarpa@gmail.com).
b) Caricare il video sul proprio Google Drive e poi copiare il link al video e inviarlo tramite email (sempre a tizianaloiarpa@gmail.com).
c) condividere il video direttamente tramite “wetransfer.com” indicando come destinatario sempre tizianaloiarpa@gmail.com - il proprio CV
- una lettera che specifica le motivazioni che hanno condotto a intraprendere il percorso abilitante Suzuki.
Dopo aver superato l’ammissione al corso, è necessario versare la quota di iscrizione all’ISI.
Link per scaricare il modulo di iscrizione
https://www.metodosuzuki.it/dati/attivita/DomandaAmmissione.pdf
Sedi del corso
Associazione Musicale “Arpeggiando” , via Trieste, 18 – Selargius (Cagliari)
Centro Musicale Suzuki, via Il Prato, 66 – Firenze