La scuola
La prima scuola d’arpa Metodo Suzuki in Sardegna
La nostra mission
Vogliamo che i nostri allievi sviluppino eccellenti capacità musicali, crescendo all’interno di un ambiente educativo che mette al centro i valori del rispetto, della gentilezza, della fiducia in sé, del lavoro di squadra, l’etica del lavoro e i legami familiari.
Secondo i principi del metodo del Maestro Shinichi Suzuki, abbiamo progettato e coltivato un ambiente in cui gli studenti possano ricevere gli stimoli adeguati per imparare ad amare e comprendere la musica, sentendosi liberi di coltivare e condividere i propri doni.
Come la realizziamo
La nostra mission non è fatta di mere parole, ma di un impegno costante per raggiungere obiettivi concreti. Lo Statuto dell’Associazione prevede – oltre l’insegnamento – la realizzazione di concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche, per coinvolgere i giovani musicisti e farli immergere in un contesto culturale che vada al di là delle lezioni in classe.
A conferma del fatto che stiamo andando nella direzione giusta, c’è il successo ottenuto dagli allievi dell’Associazione che hanno conseguito prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Crediamo fortemente nell’ideale della formazione permanente: per questo siamo aperti alle collaborazioni per la realizzazione di eventi, convegni, festival e di varie iniziative destinate a creare esperienze di valore per un largo pubblico, in cui gli interessi musicali e culturali possano contribuire allo sviluppo personale e sociale.
L’arpa come strumento
di crescita
L’Associazione Arpeggiando mette l’arpa al centro di un percorso di crescita formativa e musicale per bambini e ragazzi a partire dai 4 anni.
L’Associazione Musicale arpeggiando ha costituito, fin dal 2008, prima in Sardegna, corsi di musica d’arpa con metodo Suzuki per bambini e ragazzi dai 4 anni d’età.
La nostra Associazione è un centro di aggregazione e formazione sociale e culturale e collabora anche con altre associazioni o Enti per portare avanti un obiettivo fondamentale: promuovere la musica e formare giovani musicisti attraverso l’insegnamento dell’arpa.
“Fiore all’occhiello della Scuola d’arpa è il nostro complesso orchestrale: Sardinia Suzuki Harp Ensemble, nato come fondamentale elemento di applicazione del metodo ideato dal Maestro Suzuki. Ad oggi ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni sul territorio italiano e oltre.
Sotto la presidenza e la direzione artistica del Maestro Tiziana Loi, abbiamo realizzato numerosi eventi e manifestazioni in collaborazione con vari Enti, tra cui il Comune di Cagliari e quello di Selargius. Per citarne alcuni: Festival dell’Arpa negli anni 2002, 2004, 2012; il Primo Concorso Internazionale d’arpa Città di Cagliari nello stesso 2012; il Festival Magia d’estate nel 2017 e 2019; il Concorso Internazionale d’arpa online Crescere con la musica nel 2020, 2021, 2022 e 2023.