Il progetto didattico
Studiare l’arpa con il Metodo Suzuki
L’educazione musicale
Fin dalla nascita, siamo naturalmente predisposti ad apprendere. Questo vale anche per la musica.
La nostra scuola d’arpa si basa sul Metodo Suzuki, che permette ai giovanissimi di imparare il linguaggio musicale in età precoce, proprio come hanno imparato a parlare: attraverso l’ascolto, l’imitazione e la costante ripetizione.
Il Metodo Suzuki nasce a Tokyo nei primi anni del ‘900. È ispirato in particolare alla filosofia di Maria Montessori, che basava la sua pedagogia sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Questi sono i capisaldi sui quali il Maestro Suzuki svilupperà il suo metodo, ritenuto ancora oggi tra i più validi nell’ambito dell’insegnamento musicale.
L’associazione Arpeggiando, nell’intento di far entrare la musica, e in particolare lo studio dell’arpa, nella vita di bambini e ragazzi, dal 2008 si impegna a portare avanti il metodo del Maestro Suzuki, applicandolo all’insegnamento dell’arpa.
Chi si può iscrivere
La scuola è aperta a tutti i bambini e le bambine a partire dai 4 anni. Non è previsto alcun test attitudinale, poiché, secondo il pensiero del Maestro Suzuki, il talento si rivela e si sviluppa attraverso la creazione di condizioni favorevoli e grazie all’esercizio regolare.
Il progetto didattico
Il Metodo Suzuki si serve dei principali elementi del mondo infantile: l’universo materno, l’apprendimento per imitazione e il gioco.
Questi sono gli strumenti che permettono di accedere all’attenzione dei bambini. L’insegnante a scuola e i genitori a casa saranno il principale punto di riferimento nel percorso di formazione musicale.
Cosa si impara
Attraverso il gioco, i bambini imparano gli elementi musicali e strumentali. Utilizzando un linguaggio a loro congeniale, sviluppano con naturalezza orecchio, intonazione, senso ritmico, ma anche intuito, concentrazione e memoria; abilità trasversali utili allo sviluppo generale e per qualsiasi altra disciplina.
I diversi percorsi si compongono di lezioni individuali e di classe, prove d’orchestra e concerti. Aspetti fondamentali per lo sviluppo di collaborazione, spirito di gruppo, emulazione, rispetto delle regole e fiducia in sé stessi.