IV CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARPA ONLINE
“CRESCERE CON LA MUSICA”
In memoria di Gabriella Bosio
Dal 2020 l’Associazione Arpeggiando organizza e promuove il concorso annuale Crescere con la Musica, sotto la direzione artistica del Maestro Tiziana Loi e patrocinato dall’Istituto Suzuki Italiano.Quest’anno il concorso è in memoria di Gabriella Bosio.
A chi è rivolto
Il Concorso è aperto a giovani arpisti italiani e stranieri che frequentino un conservatorio, un liceo musicale, una scuola media a indirizzo musicale, una scuola di musica, un’associazione musicale o un corso individuale d’arpa dove si insegna l’arpa secondo la metodologia Suzuki o secondo il metodo tradizionale.
Membri della giuria IV Concorso Internazionale d’Arpa Crescere con la Musica: Julia Cunningham, Magali De Coster, Ester Gattoni, Fabienne Hilar, Tiziana Loi, Alessandra Magrini, Roxana Moisanu, Nicoletta Sanzin, Emiliana Sessa.
Direzione artistica: Tiziana Loi.
Perché nasce
Nasce con lo scopo di promuovere la cultura musicale e incrementare nei giovani la passione e lo studio dell’arpa.
Dal 2023 il concorso è dedicato alla memoria della prof.ssa Gabriella Bosio, arpista di fama internazionale e docente d’arpa al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, autrice di testi di didattica dell’arpa e già giurata del concorso nelle precedenti edizioni. La prof.ssa Bosio ha introdotto il Metodo Suzuki per arpa in Italia e in Europa e tutte le insegnanti d’arpa del Metodo Suzuki le sono debitrici.
“Insegnare significa conoscere a fondo il perché e il percome si deve fare così; significa capire perché una certa cosa può essere difficile e quindi saperla renderla meno difficile e facilmente comprensibile
Perché online
La modalità online consente al maggior numero di persone possibile di partecipare senza sobbarcarsi l’onere, anche economico, di recarsi fisicamente in un luogo per sostenere il concorso; inoltre, la modalità online consente anche di superare i blocchi emotivi e di affrontare con più serenità la prova.
Come partecipare
Le istruzioni per l’iscrizione sono contenute all’interno del regolamento